Vai al contenuto

Verifica e Risanamento Sistemi Fumari – UNI 10845:2018

Verifica e Risanamento Sistemi Fumari – UNI 10845:2018

Parte 3: Procedure operative per la verifica della funzionalità dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione su apparecchi di tipo B a tiraggio naturale

Nonostante la legislazione dei Regolamenti ErP limiti la produzione di apparecchi che non raggiungono determinate performance di rendimento energetico stagionale, è ad oggi ancora possibile trovare sul mercato apparecchi di tipo B a tiraggio naturale.

Per l’installazione di apparecchi uso riscaldamento degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, occorre rispettare il rendimento minimo richiesto dal Decreto Edifici (D.M. 25/06/2015) pari a     90 + 2 log Pn, mentre in caso di installazione o sostituzione di scaldacqua unifamiliari non ci sono restrizioni simili, possiamo quindi confermare la possibilità di installare apparecchi di tipo B a tiraggio naturale.

Considerando poi gli innumerevoli impianti esistenti asserviti da apparecchi tipo B a tiraggio naturale, non è possibile non trattare l’importanza delle verifiche di funzionalità del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione e, in particolare, della verifica del tiraggio effettivo esistente tra la sezione di uscita dei prodotti della combustione dell’apparecchio ed il locale d’installazione dell’apparecchio stesso.

In caso di nuova installazione, indicazioni, prescrizioni e divieti sono contenuti nella parte III e nella parte IV della norma UNI 7129:2015. Invece, per la verifica dei sistemi fumari in esercizio la norma di riferimento è la UNI 10845:2018 “Impianti a gas per uso civile – Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas – Criteri di verifica e risanamento”.

La norma stabilisce i criteri per la verifica della funzionalità di sistemi in esercizio, asserviti ad apparecchi alimentati a gas e per la verifica dell’idoneità dei sistemi esistenti, per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas. Stabilisce inoltre i criteri per:

  • l’adeguamento di sistemi;
  • il risanamento e la ristrutturazione di camini e canne fumarie esistenti che non soddisfano i requisisti della norma.

Con riferimento particolare alla UNI 10845, per la verifica della funzionalità di sistemi asserviti ad apparecchi di tipo B, si procede effettuando le operazioni di seguito indicate.

  1. Verificare che le aperture di ventilazione per l’adduzione di aria comburente siano dimensionate correttamente e libere da qualsiasi impedimento;
  2. Verificare struttura e stato di conservazione del cane da fumo e, quindi, le modalità di raccordo dell’apparecchio con il sistema camino;
  3. Verificare l’assenza di reflussi dei prodotti della combustione;
  4. Per gli apparecchi di tipo B a tiraggio naturale verificare anche:
  5. l’assenza di serrande o altri sistemi di chiusura lungo tutto il percorso del canale da fumo;
  6. che i canali da fumi ricevano lo scarico dei prodotti della combustione di un solo apparecchio;
  7. la corretta evacuazione dei prodotti della combustione mediante verifica del tiraggio effettivo esistente tra la sezione di uscita dei prodotti della combustione dell’apparecchio ed il locale d’installazione dell’apparecchio stesso.

Concludiamo ora questa panoramica sulla UNI 10845 ed in particolare sulle modalità per verificare la funzionalità di sistemi fumari asserviti ad apparecchi di tipo B. In un prossimo focus analizzeremo le modalità per eseguire la verifica del tiraggio con il metodo diretto.