Vai al contenuto

La Sommatoria delle Potenze

La Sommatoria delle Potenze

Approfondimento sulla sommatoria di potenze di apparecchi installati nello stesso locale

La sommatoria delle potenze dei generatori di calore, alimentati a combustibili gassosi, installati nello stesso locale è un tema che crea spesso dubbi.

Con questo focus definiamo quando non si deve applicare la sommatoria delle potenze e quali sono i criteri di progettazione e installazione di tali impianti.

Quale è la norma di riferimento per l’installazione di apparecchi < 35 kW installati nel medesimo locale di installazione o in locali direttamente comunicanti?

La norma UNI 11528, aggiornata con la nuova versione nel 2022, definisce i criteri di progettazione, installazione e messa in servizio di impianti gas asserviti ad apparecchi con portata termica maggiore di 35 kW, ma non si applica nel caso di più apparecchi, aventi la stessa funzione e di singola portata termica inferiore a 35 kW, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti anche se la portata termica complessiva risulti maggiore di 35 kW. In questo caso gli impianti saranno realizzati secondo la norma UNI 7129:2015, mentre il locale risponderà ai requisiti previsti dalle disposizioni di prevenzione incendi, ossia D.M. 8 novembre 2019.

Rappresentiamo la casistica in formato grafico.

L’impianto rappresentato nella figura composto da tre apparecchi di singola portata termica inferiore a 35 kW indipendenti, con tre gruppi di misura che non insistono su un unico circuito, installati nello stesso locale, non è soggetto all’espletamento della pratica INAIL, anche se la portata complessiva risulta maggiore di 35 kW.

Invece, il locale “centrale termica” in cui sono installati gli apparecchi dovrà essere conforme alla regola tecnica di prevenzione incendi di cui al D.M. 8 novembre 2019 e dovrà quindi rispettare determinate caratteristiche strutturali, adeguate aperture di ventilazione, aerazione e accessi idonei.