Vai al contenuto

Detrazioni per Generatori di Calore a Biomassa

Detrazioni per Generatori di Calore a Biomassa

L’accesso alle detrazioni per i generatori di calore a biomassa è subordinato al conseguimento della certificazione ambientale con classe 4 o 5 stelle

Le regole per l’accesso ai sistemi di detrazione fiscale prevedono, per impianti e generatori alimentati a biomassa, dei requisiti minimi. In questo articolo parliamo della certificazione ambientale “in stelle”.

Nel documento “Decreto Requisiti Tecnici”, all’allegato G, è previsto che “al fine del recepimento degli ambiti di intervento individuati nel “Piano di azione per il miglioramento della qualità dell’aria” del 4 giugno 2019, l’accesso alle detrazioni per i generatori di calore alimentati a biomassa è subordinato:

  1. nel caso di contestuale sostituzione di un altro impianto a biomasse, al conseguimento della certificazione ambientale con classe di qualità 4 stelle o superiore ai sensi del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 7 novembre 2017, n. 186;
  2. in tutti gli altri casi, al conseguimento della certificazione ambientale con classe di qualità 5 stelle ai sensi del medesimo decreto.”

Attraverso il D.M. 186/2017 è stato reso possibile esemplificare le prestazioni ambientali dei generatori di calore a biomassa tramite un numero di stelle. Il regolamento (entrato in vigore dal 2 Gennaio 2018) stabilisce infatti i requisiti, le procedure e le competenze per il rilascio di una certificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con legna da ardere, carbone di legna e biomasse combustibili.

Individua, inoltre, le prestazioni emissive di riferimento per le diverse classi di qualità (allegato 1), i relativi metodi di prova e le verifiche da eseguire ai fini del rilascio della certificazione ambientale, nonché appositi adempimenti relativi alle indicazioni da fornire circa le corrette modalità di installazione e gestione dei generatori di calore che hanno ottenuto la certificazione ambientale.

Estratto tabella 1 – Decreto 186/2017 del 7 Novembre 2017 – Classificazione generatori di calore