FGas: Cosa sarà vietato e cosa rimane
Dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento F-gas, alcune apparecchiature saranno nel tempo messe fuori commercio
Dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento F-gas, alcune apparecchiature saranno nel tempo messe fuori commercio
Dopo un iter durato diversi anni il 20 febbraio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra. Entrato già in vigore l’11 marzo 2024, sostituisce il precedente Regolamento (UE) n. 517/2014 e si applica sia ai gas fluorurati sia ai prodotti e alle apparecchiature che contengono o il cui funzionamento dipende da tali gas.
I contenuti del nuovo regolamento F-gas sono stati approfonditi con un webinar la cui registrazione è disponibile all’interno dell’area riservata del sito EteamPro, nella sezione “archivio webinar”. In questo Focus riassumiamo i divieti relativi all’immissione in commercio delle apparecchiature.
Divieti all’immissione in commercio per le apparecchiature
Prima di entrare nel dettaglio, occorre specificare che con “immissione sul mercato” si intende l’immissione doganale in libera pratica nell’Unione o la fornitura e messa a disposizione di terzi, per la prima volta nell’Unione, contro pagamento o gratuitamente, anche in caso di uso proprio. Questo significa che, dopo le scadenze dei divieti, sarà ancora possibile mantenere in opera gli impianti già installati.
di seguito si elencano i principali divieti all’immissione sul mercato. L’elenco è filtrato per i soli impianti di climatizzazione e pompe di calore ed elenca le principali tappe della roadmap di dismissione degli F-gas.
• 1° gennaio 2025 – divieto di immissione per monosplit contenenti fino a 3 kg di gas con GWP pari o superiore a 750
• 1° gennaio 2027 – divieto di immissione per:
Pompe di calore monoblocco fino a 50kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 150
Split aria/acqua con potenza fino a 12kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 150
• 1° gennaio 2029 – divieto di immissione per:
Sistemi splittati sopra a 12kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 750
Aria/aria split fino a 12kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 150
• 1° gennaio 2030 – divieto di immissione per pompe di calore monoblocco sopra i 50kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 150
• 1° gennaio 2032 – divieto di immissione per pompe di calore monoblocco fino a 12kW contenenti qualsiasi tipo di F-gas
• 1° gennaio 2033 – divieto di immissione per sistemi split sopra i 12kW con utilizzo di FGAS con GWP superiore a 150
• 1° gennaio 2035 – divieto di immissione per sistemi split sistemi split fino a 12kW contenenti qualsiasi tipo di F-gas.
Sono previste esenzioni a questi divieti nei casi in cui tali apparecchiature siano necessarie per rispettare requisiti di sicurezza. Il regolamento prevede anche la possibilità di rilasciare un numero limitato di quote supplementari per le pompe di calore se i divieti proposti dovessero compromettere il conseguimento dell’obiettivo di diffusione delle pompe di calore previsto da REPowerEU e dalla nuova EPBD.
Questo focus fornisce una panoramica ampia: lo staff Installatore Plus è a disposizione per approfondimenti specifici.